La normativa prevede che entro 45 giorni dalla Sua dichiarazione, la Polizia Locale effettui ogni accertamento ritenuto utile per controllare la veridicità della Sua dichiarazione in fatto di residenza. Nel caso in cui i controlli confermino la residenza, la Sua istanza verrà convertita in residenza definitiva, con possibilità di effettuare carta d’identità e ogni altro tipo di certificazione anagrafica.
Al contrario, in caso di esito negativo, si provvederà a ripristinare la situazione anagrafica precedente, cioè a re-iscriverla nel vecchio comune di provenienza o al vecchio indirizzo in caso di sola variazione di indirizzo all’interno di Orbassano; inoltre, dovranno essere restituiti eventuali benefici di cui Lei possa aver goduto, come riduzioni o contributi legati alla residenza oltre all’obbligo, da parte nostra, di procedere a denuncia penale per dichiarazioni mendaci.
Se, invece, entro i 45 giorni previsti l’accertamento anagrafico non sarà intervenuto, la Sua residenza verrà confermata automaticamente.
Questo affinché Lei sia informato dei cambiamenti normativi che comportano nei suoi come nei nostri confronti, nuovi diritti e nuovi oneri.